User Tools

Site Tools


tim_a_doppio_clut

Le TIM a doppio CLUT (RADIO)

La PlayStation ha un formato per le immagini chiamato TIM (textured/image files), queste immagini possono essere impiegate per mostrare testi nei giochi o come texture per i modelli.

Questo formato si basa sulle palette, nelle TIM la palette è chiamata CLUT (Color Look-Up Table). Una CLUT non fa altro che mappare i byte nell'immagine nei rispettivi colori risparmiano spazio e risorse computazionali.

Ace Combat 3 trae ovviamente vantaggio da questo formato per mostrare il testo e le texture ed usa TIM da una a più CLUT. Quelle a singola CLUT sono le più semplici fa modificare, quelle a doppia CLUT sono complesse da maneggiare e richiedono tool specifici. Ma per fortuna questa guida vi viene in soccorso.

Per rendere più semplice la spiegazione, guardate questa immagine: abbiamo due gruppi palette, ognuno per ogni set. Quindi possiamo usare i colori 01,02,03 per la prima scritta e 04,05,06 per la seconda. E in una determinata situazione, si ha lo “switching” dei gruppi di colore, così da poter mostrare un'altro risultato.

“Le .TIM possono persino superare le 40 palette, creando sfumature di colore molto veloci da caricare e utili in determinati scopi.”

Nel caso di AC3, le .TIM a doppio CLUT servono per caricare i testi durante le missioni e in qualche altro frangente del gioco. Il problema è editarle, in quanto avendo una “doppia faccia” non sono tutte e due accessibili.

Ci sono molti procedimenti e anche piuttosto confusionari ma con un po' di pazienza si riesce a fare tutto.

Per prima cosa avrete bisogno di questi programmi (cercheremo di linkarvi i file il prima possibile…)

  • TIM originale Giapponese o Inglese.
  • Tim2View (by Lab313)
  • TimViewer(by rveach)
  • AC3 Text Editor (by Dashman)
  • AC3 Layer Merger(by DashmanGC)
  • AC3 Head Replacer (by DashmanGC)
  • Avere installato una versione di JDK per lanciare i programmi .JAR su CMD
  • CDMage

TUTORIAL AGGIORNATO IL 22/07/2017

*Stiamo lavorando sul .BPB decompresso a causa della patch 2.01 del project nemo. Questo tutorial vale solo per le discussione in HUD (Radio). Più in là creeremo un tutorial per le discussioni V-MAIL (pre/post missione)*

Partenza

Step 1

Estraete l'ACE.BPB con CDMage aprendo l'immagine e selezionando la ISO già patchata in inglese (2.01). Aperta l'immagine, vi chiederà il metodo di controllo dell'immagine, scegliete 2/2352 e cliccate in alto sinistra su SESSION1>TRACK1. Cliccate col tasto destro su ACE.BPB e fate “Extract file”

Aprite il programma Tim2View e trascinate il file ACE.BPB (del primo o del secondo disco, a vostra scelta) su di esso. Ci saranno un sacco di .TIM, ma noi prenderemo la no.000015 (consultate la lista delle missioni se necessario) facendo click col tasto destro e poi successivamente “extract file”.

Ricordate queste risoluzioni, quindi scrivetelo da qualche parte.

Estraete il file e proseguite allo step 2…

Step2

Apriamo la .TIM (nel mio caso l'ho chiamata “m01-radio(eng).tim”) con TimViewer facendo click su FILE>Open TIM, in alcune missioni ci saranno .TIM con il testo in ambedue i set. In altri casi, il testo sarà presente nel primo set ma sarà accompagnato da uno sfondo di un singolo colore (grigio di solito). In entrambi i casi dovrete estrarre tutti i due set facendo click su IMAGE>Convert to BMP. L'immagine dovrà essere salvata come primo set (che chiamerò set1.bmp)

Usando le frecce, ci spostiamo sul secondo set e ripetiamo l'operazione…IMAGE>Convert to BMP. Salveremo quest'immagine come secondo set (che chiamerò set2.bmp)

Step 3

Quando avrete salvato i due set, saranno presenti due file che hanno la stessa estensione, ovvero, “.bmp.tmext”. Quei file vanno assolutamente eliminati, altrimenti avrete dei problemi nella conversione da BMP a TIM. Adesso bisogna tradurre le BMP con l'AC3 Text Editor, quindi apriamo il programma e clicchiamo su “Browse” per aprire il primo set (il programma lavora una .BMP alla volta!)

Adesso le impostazioni del Text Editor (per quanto riguarda le RADIO, solo le RADIO!!!) sono queste :

CASO 1

TIM A DOPPIO CLUT CON TESTO IN ENTRAMBI I SET :

1° SET = Selezionare prima e terza opzione.

2° SET = Selzionare prima, seconda e terza opzione.

CASO 2

TIM A DOPPIO CLUT CON TESTO PRESENTE NEL PRIMO SET :

1° SET = Selezionare prima e terza opzione.

2° SET = NON VA EDITATO.

Quindi nel 1°set per il caso 1 e 2 , impostate il programma come nell'immagine, scrivete il testo e cliccate su “generate”

*ATTENZIONE*

se usate lo stesso filename per la .BMP estratta e quella che avete creato voi, l'immagine verrà sovrascritta!!!

(CASO 1/2 - SET 1°)

Chiameremo questa .bmp col nome di “setnew1.bmp”

(CASO 1 - SET 2°)

Chiameremo questa .bmp col nome di “setnew2.bmp”

Per il CASO 2 - SET 2°, non dobbiamo toccar nulla. Ma potete chiamare la .BMP col nome di setnew2.bmp (per un fatto di praticità).

Step 4

Dopo che avrete i due file .BMP (col nome di setnew1.bmp setnew2.bmp nel mio caso), dovremmo convertirle con TimViewer in .TIM singole. Quindi aprimo il programma e clicchiamo su CONVERT> BMP to TIM.

Poi ci chiederà di selezionare la cartella dove saranno presenti le .BMP. Facciamo Okay….

….e comparirà un'altra finestra. Qui ci chiederà di inserire le dimensioni della .TIM in termini di dimensioni e in termini di CLUT.

I VALORI VANNO RISPETTATI FINO ALL'ULTIMO PIXEL!!! SBAGLIATENE UNO E IL GIOCO AVRA' SERISSIMI PROBLEMI GRAFICI.

Riprendete i valori che avete conservato dal primo passaggio con Tim2View (640×256;352×296) e inseriteli così per tutte le due .BMP (quindi questa finestra comparirà due volte)

Dovreste avere due file .TIM col nome di “setnew1.tim” e “setnew2.tim”. Adesso, ci servirà il layer merger (per unire) e l'head replacer (per l'operazione di trapianto dei primi 20 byte della tim originale giapponese o inglese e per copiare-incollare le CLUT nella .TIM che creeremo fra poco). Consiglio di tenere questi due programmi direttamente nell'HDD.

Esempio consigliato : C:\ac3lm.jar o C:\ac3hr.jar

Esempio sconsigliato : C:\programmi\progetti\file\ac3lm.jar o C:\programmi\progetti\file\ac3hr.jar

Il programma non supporta sottodirectory, quindi sarà comodo per voi e per il programma.

Quindi, passiamo al layer merger….

Per lanciarlo scrivete sul CMD “F:\java -jar ac3lm.jar setnew1.tim setnew2.tim setcomplete.tim”

(rispettate i nomi della prima e della seconda tim, mentre invece, quello del file finale potete sceglierlo voi)

Date un colpo di invio e dovrebbe comparirvi il messaggio “File setcomplete.tim created successfully!”

Verificate il setcomplete.tim col Tim2View, controllate che entrambi i set siano visibili !

Passate allo step successivo….

Step 5

Adesso, l'Head Replacer….è un programma che deve funzionare secondo le sue regole, altrimenti darà errore. Se il file si trova direttamente sull'HDD (quindi F: nel mio caso), dovrete creare tre cartelle con questi nomi (devono essere identici!!!) :

1a cartella = original_TIM_folder

2a cartella = edited_TIM_folder

3a cartella = output_folder

Nella prima dovrete mettere la .TIM Giapponese, nell seconda cartella, dovrete mettere la tim a doppio set creata da voi e nella terza troverete la .tim con il trapiano dei 20byte e delle CLUT, ma prima dovrete scrivere sul CMD :

F:\java -jar ac3hr.jar original_TIM_folder edited_TIM_folder output_folder

Fate invio e vi dirà d'aver creato un nuovo file nella cartella “output_folder”. La .TIM prenderà il nome di quella che si trovava nel original_TIM_Folder

Controllate il file con il Tim2View…a prima vista le scritture sono diventate più scure, ma avranno le stesse CLUT della .TIM originale e il risultato sarà eccellente

Step 6

Adesso, aprite l'ACE.BPB con il Tim2View e rimpiazzate il file 00015.tim con quella vostra che si trova nel output_folder. Fate click col tasto destro sul file 000015.tim e cliccate su “Replace File” :

Selezionate il file nell'output_folder

Step 7

Per vedere se è stato fatto un buon lavoro, riaprite l'immagine con CDMage, selezionate SESSION1>TRACK1 e facendo tasto destro su l'ACE.BPB fate “import file”.

Selezionate l'ACE.BPB (con il file modificato, ovviamente) e appena l'inserimento del file sarà completato comparirà il messaggio “File imported successfull”.

Testate con l'emulatore. Il risultato dovrebbe essere questo :

Le font hanno un piacevole grassetto e sono visibilissime anche davanti al sole! Se avete bisogno, contattateci tramite l'email presenti sulla wiki. Buona fortuna!

tim_a_doppio_clut.txt · Last modified: 2017/03/31 15:56 by orientalcomputer_01