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bpb_bph

I file .BPB/.BPH

In questi due importanti files, risiedono i sottotitoli (.BPB) e gli header(.BPH). I sottotitoli sono delle immagini che prendono il nome di .TIM (texure/images files) ed è il formato più comune dei giochi PS1. Essendo dei file compressi, pesano molto poco e sono anche facilmente lavorabili anche se prima si dovrebbero convertire, ma spieghiamo cosa sono e poi arriveremo al dunque appena possibile. Con dei semplici programmi è possibile vedere come sono strutturati e le immagini al suo interno, solo che con AC3 questo non è possibile.

La grafica, i sottotitoli e le immagini sono doppiamente compresse sia con l'algoritmo .TIM che con quello .ULZ.

La compressione .ULZ (creata da Junichi Sakai, usata anche in Time Crisis) consiste nel comprimere le .TIM per rendere il file meno pesante e non visibile senza un decompressore. Infatti se provata a vedere le .TIM scannerizzando il .BPB, le immagini risulteranno non visibili.

Il file .BPH comprende tutti gli indici dei file .BPH, infatti questo servirà ad estrarre le .TIM decomprimendo tutte le .ULZ in .bin per poterle lavorare con un visualizzatore di TIM. Entrambi i files sono fondamentali per la traduzione. Per farlo serve un decompressore (per poterlo aprire) e un compressore (per poterlo richiudere come il file originario).

bpb_bph.txt · Last modified: 2017/01/27 00:15 by orientalcomputer_01